Rocciamelone di Rachele

L’escursione sul Rocciamelone partendo dal Lago di Malciaussia con notte presso il Rifugio Tazzetti è stata un’esperienza intensa di fatica e gratificazione. Dal Lago di Malciaussia, il sentiero si inerpica rapidamente sulla montagna e, tra cascatelle e ripidi pendii ricoperti di rododendri in fiore, ci ha permesso di arrivare senza eccessiva fatica al Rifugio Tazzetti.

Dopo una cena semplice ma ristoratrice, la verifica dei ramponi e un ripasso sull’uso della picca per la progressione su ghiaccio con Fabrizio e Lucianino, tutti in camerata a fare il pieno di sonno ed energie in vista della salita in vetta del mattino seguente.

La fatica dell’ascesa con l’ausilio di picca e ramponi lungo la parete nord-ovest, ancora carica di neve, è stata ampiamente ripagata dal panorama mozzafiato sulle candide vette circostanti, e dalla soddisfazione dell’arrivo alle spalle della Madonnina sotto un limpido cielo blu.

La discesa lungo il versante sud, senz’altro impegnativa in termini di lunghezza e movimentata da diversi saliscendi, ci ha permesso passare prima dal rifugio Ca d’Asti e successivamente dal Rifugio Ravetto, per tornare infine verso sera a scorgere il bagliore del lago tra i pendii in fiore.

Un grazie speciale agli organizzatori, Lucianino e Fabrizio, nonché agli accompagnatori Ivano ed Enrico per il paziente supporto e la preziosa disponibilità durante le due giornate trascorse insieme, e una menzione speciale per Marina, la vera roccia di questa escursione.

Rachele Rigon CAI


Image médicale pour illustrer un article sur la santé

Médical

Texte additionnel sur le thème de la médecine

Uget