Articoli

  • IMPRESSIONI DI SETTEMBRE: KARPATHOS (Angela Bruno)

    Quando non pensi più di poter realizzare un desiderio ed invece ti giunge una talefonata improvvisa in cui ti dicono: “Vuoi venire a Karpathos, si è liberato un posto!” che grandissima gioia ti invade il cuore! Arrivi sull’isola con la voglia di vedere luoghi nuovi, di camminare su sentieri selvaggi respirando profumi mediterranei e di…

  • KARPATHOS (Paolo Battaglia)

    Partire con le prime avvisaglie dell’autunno e sbarcare a 30 gradi con il cielo azzurro e il mare di un turchese che fa male agli occhi è stato il primo impatto che ha offerto Karpathos, l’isola più montuosa del Dodecanneso, a sud di Rodi, al nostro gruppetto di viandanti dei monti del mondo. Erano almeno…

  • SVEGLIA ALL’ALBA PER IL MONTE BELLINO

    Le valli del Cuneese hanno un solo difetto: sono un po’ distanti da Torino. Infatti per ŕaggiungerle bisogna alzarsi  prima dell’alba.  Però la fatica è sempre ripagata. È successo anche stavolta quando in più di trenta della Commissione Gite siamo saliti al Monte Bellino che svetta sullo spartiacque tra la Val Varaita e la Val…

  • La Pietra di Bismantova di P.G. Lazzarin

    Tutto è iniziato con una battuta: “Sai qual è la vera differenza tra un escursionista e un arrampicatore?” “No, dimmi,” ha risposto Annarosa. ” L’escursionista può chiacchierare e trovare soluzioni ai problemi del mondo, l’arrampicatore invece deve concentrarsi per non cadere!” E così, con questo spirito leggero, ci siamo incamminati. E non ci siamo fatti…

  • Esercitazione su ghiacciaio

    Esercitazione su ghiaccio organizzata da Ivano Gauna e Enrico Muraro Accompagnatori CAI Uget Torino, con l’apporto professionale  delle Guide Alpine Matteo e Filippo.

  • Pasqua in Costa Azzurra

    .. Sono le 5 del mattino, un’aria fredda ci avvolge lì al parcheggio stabilito, tutti ad attendere il bus che ci porterà lontano, sì lontano, perché la Costa Azzurra è una meta distante da Torino, ma sarà quel tempo tranquillo trascorso nell’attesa che ci farà sognare ed immaginare tutta la bellezza dei luoghi che raggiungeremo.