Tra sabato 2 e domenica 3 settembre si è svolto con il CAI Uget il Giro del Grand Tournalin dove insieme a 19 persone abbiamo camminato, conosciuto e visto posti incantevoli… ma di questo si sapeva già, la Val d’Ayas e la Valtournenche sono posti meravigliosi! Devi solo avere la fortuna di “trovare” la giornata bella, con il sole e ancora meglio senza nuvole, in modo che lo sguardo possa spaziare su tutta la catena montuosa che ti circonda. Puoi vedere il massiccio del Monte Rosa e il Cervino così da vicino che ti sembra di poterli toccare!! Ma la cosa che non ti fa dimenticare due giorni così è soprattutto la compagnia, gli amici con cui condividi passo dopo passo!
E poi la “ciliegina sulla torta” sono stati sicuramente Stefano e Francesco i nostri due organizzatori e accompagnatori. Persone semplici, umili, simpatiche! Da entrambi ho imparato qualcosa perché li ho osservati, ho camminato vicino a loro. Amo le persone che sanno scherzare, che ridono, che fanno battute e poi quando è ora di stare attenti, di fare i “seri” e di tornare sui nostri passi…loro ci sono!!!
Grazie a chi era seduto a tavola con me durante la cena e soprattutto dopo, per le risate che ci siamo fatti perché ridere è una cosa seria, non puoi farlo con chiunque!!
Questa è la montagna che amo!!
Fabrizio Prato