Alpinismo

L’Alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una “montagna” (Wikipedia) e noi non ci dimentichiamo che salire le montagne è forse la principale ragione della nascita del Club Alpino Italiano, nonché il motivo per cui molti si iscrivono al nostro sodalizio.
Anche l’Escursionismo consente di salire le montagne, ma per alcune di queste si incontrano delle difficoltà che richiedono conoscenza di tecniche ed uso di attrezzature e/o materiali di autoassicurazione:
picozza, ramponi, casco, imbrago, corda. . . . sono i principali attrezzi dell’alpinista in erba. Memorabile l’acquisto dei primi scarponi “ramponabili”!
Le difficoltà alpinistiche che affrontiamo sono “basse”, di grado alpinistico F (facile) o masssimo PD (poco difficile), ma da non sottovalutare perché richiedono allenamento, conoscenze  e capacità di muoversi su tutti i terreni:
– ghiacciai crepacciati,  i quattromila o poco meno come quota. Svegliarsi all’alba e legarsi vicino al rifugio per partire dietro i capicordata, assicurando come si conviene (corda tesa!). Siamo stati sulle tante cime del Monte Rosa come il Castore e le Rocce Nere, al Dome de Neige, alla Weissmies, al Cevedale, al Piz Palù … eccetera eccetera.
– creste e tratti aerei dove bisogna “mettere le mani sulla roccia” in cordata o agganciandosi ad una corda fissa predisposta dai capogita.  Il Bric Bucie ed il Granero, il Monviso, la Rocca Provenzale, la Rocca della Niera  .. (per citarne alcune).

Non mancano i momenti in cui ci si rinfresca la memoria su nodi e manovre di corda e serate didattiche dedicate ai soci!

… Vi aspettiamo!